Insegnante freelance per corsi d’informatica

Perché scegliermi per un corso d’informatica.

Sono un informatico freelance laureato magistrale in computer science (scienze dell’informazione a Pisa). Inoltre, ho conseguito ulteriori 27 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline anatropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Nella mia vita professionale ho accumulato 20 anni d’esperienza lavorativa nel settore tecnico e commerciale di multinazionali statunitensi e giapponesi dell’information technology e dell’automazione industriale. Lavoro anche con clienti stranieri e nel 2021 ho ottenuto la certificazione per la lingua inglese: English C1 CEFR.

Nel campo dell’automazione industriale, ho lavorato per molti anni per la USDATA, un’azienda texana il cui prodotto principale era lo SCADA multipiattaforma FactoyLink. In quegli anni ho acquisito un’esperienza professionale sia nel settore dei software SCADA “Supervisory Control And Data Acquisition” che in quello dei MES “Manufacturing Execution System”. Nell’information technology l’esperienza lavorativa più lunga l’ho avuta in IBM, presso la sede di Segrate a Milano.

Negli ultimi nove anni ho intrapreso un’attività imprenditoriale per offrire servizi per la trasformazione digitale delle aziende. Inoltre, dal 2020 ho iniziato a fare corsi d’informatica, sia alle aziende che nelle scuole. Se necessario, le mie lezioni possono essere seguite a distanza tramite Google Meet e Classroom.

Indice dei corsi:

  1. WordPress, html, CSS e SEO.
  2. Linux e cloud computing.
  3. C e C++.
  4. Corso di sistemi e reti.
  5. Java.
  6. JavaScript.
  7. Database relazionali e PHP.

1 – Corso WordPress, html, CSS e SEO.

Da molti anni sviluppo siti multilingua con WordPress e li ottimizzo per massimizzarne la velocità, la correttezza semantica e la SEO. Questo sito web e il blog sono due esempi semplici e altamente performanti dei miei lavori.

Tutti i siti che sviluppo sono progettati e strutturati nell’ottica mobile first, per facilitare al massimo la fruizione dei contenuti dai dispositivi mobili. Per i miei siti personali curo anche la parte grafica. Invece, quando lavoro per altre aziende, di solito collaboro con grafici professionisti. Quindi, posso offrire corsi per insegnare a sviluppare applicazioni WEB con WordPress, personalizzando CSS, html e PHP.

L’esperienza sul campo mi ha insegnato quanto sia importante curare ogni singolo aspetto per ottenere una buona SEO: l’hosting, lo sviluppo e l’ottimizzazione del sito, la creazione dei contenuti e la pubblicità. Infatti, la strategia SEO deve essere a 360 gradi e, per ottenere i risultati migliori, ho imparato a fare bene quasi tutto quello che serve in ottica SEO e a offrire la gamma completa dei servizi necessari.

Quindi, i corsi sulla Search Engine Optimization (SEO) richiedono studenti che abbiano già un minimo di competenze trasversali pregresse.


2 – Corso Linux e cloud computing.

Il cloud computing ha dato a tutti la possibilità di utilizzare risorse computazionali potenti e flessibili a costi contenuti. Il sistema operativo Linux permette di ridurre ulteriormente i costi e apre le porte a un’infinità di software gratuiti e potenti. Esistono molte distribuzioni Linux e sono quasi tutte gratuite, la più diffusa è sicuramente Ubuntu; la seconda per diffusione, ma molto distanziata, è CentOS.

Utilizzo e offro una mia soluzione di cloud hosting Linux, che fornisce i benefici del cloud computing e le ultime tecnologie software. In questo modo ottengo maggiori prestazioni, flessibilità, sicurezza e controllo. Attualmente, tutti i siti web che gestisco girano su miei Virtual Private Server (VPS) con Ubuntu 18.04.

Quindi, offro corsi sul sistema operativo Linux e sul cloud computing, con un particolare accento sulla distribuzione Ubuntu. Questo tipo di corsi possono servire, ad esempio, alle aziende che non hanno competenze su Linux e cloud e che vogliono formare il loro personale.


3 – Corso di C++.

Il linguaggio di programmazione C++ è un’estensione del linguaggio C. Il miglioramento più importante del C++, rispetto al C e rispetto a tutti i linguaggi di programmazione di allora, fu l’introduzione della programmazione orientata agli oggetti.

Per questo motivo, chi sa programmare in C++ potrà facilmente imparare altri linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, come ad esempio, il linguaggio Java o la programmazione in stile OOP delle ultime versioni del PHP e di JavaScript.

Devo dire che conoscere il C++, il primo linguaggio di programmazione orientata agli oggetti che ho studiato e utilizzato, è stato utile per imparare altri linguaggi e per sviluppare applicazioni web,

La lunga storia del C++ è iniziata nel 1983 nei Bell Labs. Il C++ è stato definito come standard nel 1998; gli ultimi standard sono il C++17 e il C++20 rilasciati rispettivamente nel 2017 e nel 2020. Il C++ è un linguaggio molto efficiente e veloce e permette di programmare a basso livello. Inoltre, i programmi in C++ possono essere compilati con poche modifiche su quasi tutti i computer e i device.

Il C++ e l’intelligenza artificiale

Utilizzando CUDA Toolkit di Nvidia è possibile accelerare le applicazioni C o C++ (e anche Payton). Grazie a CUDA le parti del codice C++ ad alta intensità di calcolo possono essere aggiornate ed eseguite su schede con GPU Nvidia.

C++ è spesso preferito per le applicazioni IA eseguite su dispositivi con risorse limitate o che richiedono elaborazione in tempo reale. La sua efficienza, il basso ingombro di memoria e il comportamento deterministico lo rendono una scelta eccellente sia per IA che i sistemi embedded, robotica e applicazioni time-critical.

Quindi, anche se il programma IA di livello superiore è scritto in Python, è molto probabile che le librerie e i driver di livello inferiore siano compilati e scritti in C o C++.

Grazie alla sua velocità e al controllo a basso livello, il C++ è molto utilizzato per i programmi che devono implementare l’intelligenza artificiale, i sistemi operativi, le interfacce grafiche, i driver di comunicazione e i micro-controller.

Ci sono alcune aree in cui il C++ supera Python come linguaggio per I ‘intelligenza artificiale: C++ ha il vantaggio di essere un linguaggio tipizzato staticamente, quindi non verranno visualizzati errori di tipo durante il runtime. Il C++ crea codice runtime più compatto e più veloce.

Per tutti questi motivi, il C++ è ancora indispensabile e quindi è utile impararlo.


4 -Corso di sistemi e reti

L’efficienza delle prestazioni di rete gioca un ruolo fondamentale nel garantire che le applicazioni, comprese quelle di intelligenza artificiale, funzionino in modo efficace.

Infatti, il networking è vitale per supportare i requisiti delle applicazioni di intelligenza artificiale. Tecnologie molto moderne come smartNIC e RDMA possono migliorare l’efficienza e la scalabilità delle soluzioni IA.

Quindi, la teoria delle reti informatiche e dei sistemi di elaborazione dati rimane fondamentale per gli sviluppi tecnologici attuali e futuri. In un corso di sistemi e reti si studiano le basi dei sistemi di elaborazione, della crittografia e del Networking. Inoltre, si fanno simulazioni sugli apparati di rete CISCO, grazie al simulatore Cisco Pocket Tracer.

Le reti neurali artificiali e l’IA (da non confondere con le reti di computer)

Ad esempio, ChatGPT (Conversational Generative Pre-training Transformer), una delle prime applicazioni di intelligenza artificiale generativa, è un neural network che usa una transformer architecture. Le reti neurali artificiali, possono funzionare tramite immagini e concetti. Invece, i computer funzionano in modo logico con una serie di regole e calcoli.

Senza i neural network il deep learning non potrebbe automatizzare gran parte della parte del processo di apprendimento necessario nel machine learning, eliminando così parte dell’intervento umano manuale richiesto.

La potenza della rete neurale artificiale deriva dalla sua architettura intrinsecamente multiprocessore. Con un’architettura massivamente parallela, la rete neurale può realizzare molto in meno tempo. Il compromesso è che i processori devono essere progettati specificamente per la rete neurale. Tuttavia, come già detto le reti neurali beneficiano molto delle tecnologie di rete.


5 – Corso Java.

Il linguaggio di programmazione Java è nato con l’obiettivo di avere programmi che, una volta compilati, non debbano essere più ricompilati per usarli su sistemi operativi diversi e architetture hardware diverse. Come il C++, Java è un linguaggio di alto livello orientato agli oggetti. Però, un programma Java ha bisogno di una Java Virtual Machine (JVM) per funzionare,

JVM è una piattaforma software di esecuzione specifica per ogni sistema operativo, In questo modo, Java è il più indipendente possibile dalla piattaforma hardware di esecuzione. La compilazione produce uno pseudo eseguibile in bytecode che sarà interpretato da una JVM. Questa caratteristica non porta solo vantaggi, ad esempio, le prestazioni di Java risultano inferiori a quelle di linguaggi direttamente compilati come C e C++,


6 – Corso JavaScript.

JavaScript (JS) è un linguaggio di scripting di alto livello, orientato agli oggetti e agli eventi, utilizzato nella creazione di pagine Web lato client, per le applicazioni web,

Oltre il 97% dei siti web ha almeno un po’ di codice JavaScript nelle sue pagine. Questa pagina non fa eccezione, ad esempio le animazioni dei titoli h2, visibili solo su desktop, sono fatte con JS.

Negli anni JS è stato esteso e potenziato notevolmente, inizialmente era molto lento, scadente e limitato. Adesso invece è diventato un linguaggio completo e potente, conoscerlo è molto utile anche a chi, come me, crea siti web con WordPress.

Alcune delle innovazioni più rilevanti introdotte in JavaScript:

  • il compilatore just-in-time (JIT),
  • il WebAssembly,
  • la programmazione orientata agli oggetti.

Come vedremo, oggi JS si può usare persino per programmare lato server, ma la sua specialità restano gli effetti dinamici interattivi.

Quasi tutti i browsers hanno una JavaScript engine per eseguire il codice JS. ECMAScript engine è un altro modo per chiamare i JavaScript engine, questo perchè ECMAScript (ES) è la specifica standard di JavaScript,

Chi produce i browser di solito sviluppa anche un suo engine:

  • Chrome contiene V8, un ECMAScript e WebAssembly engine di Google, sviluppato da Chromium come progetto open source. V8 si può caricare anche direttamente sui server, ad esempio in server destinati a supportare il framework Node.js.
  • Con il nuovo browser Edge basato su Chromium, Microsoft si è arresa, ha abbandonato il suo Jscript proprietario per passare a V8.
  • Firefox contiene SpiderMonkey, un ECMAScript e WebAssembly engine di Mozzilla. SpiderMonkey è l’evoluzione del primo interprete JavaScript inserito dentro Netscape Navigator nel 1995.
  • Safari usa JavaScriptCore, più precisamente la sua evoluzione SquirrelFish Extreme (Nitro), sviluppato negli anni da Apple come progetto open source per WebKit. Infatti, WebKit è composto da Nitro e dal framework WebCore. Alcune parti di Nitro sono state inserite anche dentro SpiderMonkey di Mozzilla.

Quindi, grazie ai tanti framework JS e all’evoluzione degli ECMAScript engine, JavaScript si sta espandendo in applicazioni impensabili fino a pochi anni fa.


7 – Database relazionali e PHP.

Un database relazionale (relational database management system RDBMS o RDB) è un modo per archiviare informazioni in tabelle fatte di righe e colonne, stabilendo delle relazioni tra le informazioni. Inoltre, deve possedere un management system. Nella maggior parte dei casi il management system è implementato tramite un linguaggio SQL (Structured Query Language).

Corsi:

  • Progettazione di database relazionali e linguaggio SQL. Sui miei server preferisco MySQL 8 ma ho esperienza anche con Maria DB e Microsoft Access.
  • Corsi di programmazione PHP, per archiviare e modificare le informazioni su RDB da applicazioni web.

Avendo accumulato molta esperienza lavorativa, sia come dipendente che come imprenditore, ho molto da insegnare. Quindi, se hai altre necessità non esitare a chiedere.

Trasformazione digitale.

Ho integrato le mie competenze, commerciali e tecniche, nei settori dell’ICT e dell’automazione industriale, con quelle web e social. Ad esempio, ho creato un network di 200.000 professionisti, scrivo contenuti per il web su vari argomenti e vendo servizi di analisi delle conversazioni sul web. Quindi, avrei molto da insegnare anche nel settore del social selling e dalla trasformazione digitale in generale.