Insegnante freelance per corsi d’informatica in scuole e aziende.

Sono un laureato magistrale in informatica (scienze dell’informazione a Pisa) che ha conseguito ulteriori 27 crediti formativi universitari (CFU) nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Inoltre, posso vantare 20 anni di esperienza lavorativa nel settore tecnico e commerciale di multinazionali statunitensi e giapponesi dell’information technology e dell’automazione industriale.

Negli ultimi otto anni ho sviluppato una serie di servizi per le aziende e ultimamente ho iniziato a offrire corsi d’informatica e social selling, sia alle aziende che alle scuole. Se necessario, le lezioni possono essere seguite a distanza, da casa o da altre sedi di lavoro, ad esempio, tramite Meet e Classroom di Google.

1 – Corsi WordPress, html, CSS e SEO.

Da molti anni sviluppo siti con WordPress, anche multilingua, e li ottimizzo per massimizzarne la velocità, la correttezza semantica e la SEO. Questo sito web e il blog sono due esempi semplici e altamente performanti dei miei lavori.

Tutti i siti che sviluppo sono progettati e strutturati nell’ottica mobile first, per facilitare al massimo la fruizione dei contenuti dai dispositivi mobili. Per i miei siti personali curo anche la parte grafica. Invece, quando lavoro per altre aziende, di solito collaboro con grafici professionisti. Quindi, posso offrire corsi per insegnare a sviluppare applicazioni WEB con WordPress, personalizzando CSS, html e PHP.

L’esperienza sul campo mi ha insegnato quanto sia importante curare ogni singolo aspetto per ottenere una buona SEO: l’hosting, lo sviluppo e l’ottimizzazione del sito, la creazione dei contenuti e la pubblicità. Quindi, i corsi sulla Search Engine Optimization (SEO) richiedono partecipanti o studenti con un minimo di competenze trasversali pregresse.

La strategia SEO deve essere a 360 gradi e, per ottenere i risultati migliori, ho imparato a fare bene quasi tutto quello che serve in ottica SEO e a offrire la gamma completa dei servizi necessari.

2 – Corsi Linux e cloud computing.

Il cloud computing ha dato a tutti la possibilità di utilizzare risorse computazionali potenti e flessibili a costi contenuti. Il sistema operativo Linux permette di ridurre ulteriormente i costi e apre le porte a un’infinità di software gratuiti e potenti. Esistono molte distribuzioni Linux e sono quasi tutte gratuite, la più diffusa è sicuramente Ubuntu; la seconda per diffusione, ma molto distanziata, è CentOS.

Utilizzo e offro una mia soluzione di cloud hosting Linux, che fornisce i benefici del cloud computing e le ultime tecnologie software. In questo modo ottengo maggiori prestazioni, flessibilità, sicurezza e controllo. Attualmente, tutti i siti web che gestisco girano su miei Virtual Private Server (VPS) con Ubuntu 18.04.

Quindi, offro corsi sul sistema operativo Linux e sul cloud computing, con un particolare accento sulla distribuzione Ubuntu. Questo tipo di corsi possono servire, ad esempio, alle aziende che non hanno competenze su Linux e cloud e che vogliono formare il loro personale.

3 – Corsi di C++.

Il linguaggio di programmazione C++ è un’estensione del linguaggio C. Il miglioramento più importante del C++, rispetto al C e rispetto a tutti i linguaggi di programmazione di allora, fu l’introduzione della programmazione orientata agli oggetti.

Per questo motivo, chi sa programmare in C++ potrà facilmente imparare altri linguaggi di programmazione orientati agli oggetti, come ad esempio, il linguaggio Java o la programmazione in stile OOP delle ultime versioni del PHP. Quindi, anche chi vuole limitarsi a sviluppare applicazioni web, avrà benefici dallo studio del linguaggio C++.

La lunga storia del C++ è iniziata nel 1983 nei Bell Labs. Il C++ è stato definito come standard nel 1998; gli ultimi standard sono il C++11 e il C++17 rilasciati rispettivamente nel 2011 e nel 2017. Il C++ è un linguaggio molto efficiente e veloce e, quando è necessario, permette di programmare a basso livello. Inoltre, i programmi in C++ possono essere compilati con poche modifiche quasi su tutti i computer e i device.

Grazie alla sua velocità e al controllo a basso livello, il C++ è molto utilizzato per i programmi che devono implementare l’intelligenza artificiale, i sistemi operativi, le interfacce grafiche, i driver di comunicazione e i micro-controller.

Per tutti questi motivi, il C++ è ancora molto utilizzato ed è utile impararlo.

4 – Altri corsi che posso offrire:

Avendo accumulato molta esperienza lavorativa, sia come dipendente che come imprenditore, avrei molto da insegnare. Quindi, se hai altre necessità non esitare a chiedere.

Ad esempio:

  • Progettazione di database relazionali e linguaggio SQL. Sui miei server preferisco MySQL 8 ma ho esperienza anche con Maria DB e Microsoft Access.
  • Corsi di programmazione in Java, PHP e altri linguaggi di programmazione derivati dal C++.
  • Nel campo dell’automazione industriale, ho lavorato per molti anni per la USDATA, un’azienda texana il cui prodotto principale era lo SCADA multipiattaforma FactoyLink. Quindi, ho lavorato sia con i software SCADA “Supervisory Control And Data Acquisition” che con i MES “Manufacturing Execution System”.

Inoltre, ho integrato le mie competenze, commerciali e tecniche, nei settori dell’ICT e dell’automazione industriale, con quelle web e social. Ad esempio, ho creato un network di 200.000 professionisti, scrivo contenuti per il web su vari argomenti e vendo servizi di analisi delle conversazioni sul web. Quindi, avrei molto da insegnare anche nel settore del social selling e dalla trasformazione digitale in generale.