Cloud hosting Linux MySQL 8, ottimizzato per WordPress
1. Cos’è il cloud hosting?
2. L’hosting di un sito internet su cloud gestito direttamente.
3. I benefici del cloud hosting Linux QuestSocial.
1. Cos’è il cloud hosting?
Un servizio di web hosting rende accessibile i siti Web nel World Wide Web. I web host forniscono alle applicazioni web: i software di base (sistema, operativo, web server, database, linguaggio di scripting lato server, ecc.), lo spazio di archiviazione, la potenza di calcolo e la connettività Internet.
Con l’arrivo del cloud computing, molte aziende hanno iniziato a fornire potenza di calcolo e connettività Internet come un servizio flessibile affidabile ed economico. Di conseguenza, oggi si può utilizzare il cloud computing di aziende altamente specializzate per costruire un’offerta di servizi aggiuntivi di alta qualità. Il cloud hosting nasce quando al cloud computing vengono aggiunti servizi che permettono di ospitare le applicazioni web, facilmente e nel modo migliore.
2. L’hosting di un sito internet su cloud gestito direttamente.
L’hosting di un sito web su Linux è molto diffuso ed economico ma le performance di un sito web non possono essere buone se si utilizza un hosting Linux di bassa qualità. L’hosting condiviso tradizionale, a mio avviso, non offre un buon rapporto qualità prezzo ma soprattutto non permette di ottimizzare al meglio le caratteristiche tecniche di un sito web o di una web app.
Infatti, se non avessi un mio cloud hosting, non riuscirei a migliorare a 360 gradi la SEO dei siti dei miei clienti. Inoltre, facendo l’hosting di un sito web su cloud, si può beneficiare delle funzionalità del cloud computing.
3. I benefici del cloud hosting Linux QuestSocial.
Per i motivi precedenti, ho costruito una soluzione di cloud hosting Linux, che offro anche ai clienti. Il cloud hosting QuestSocial fornisce i benefici del migliore cloud computing ottimizzato con le tecnologie più recenti In questo modo ottengo maggiori prestazioni, flessibilità, sicurezza e controllo. Perciò, le applicazioni WordPress che sviluppo, per me e per i miei clienti, diventano molto più veloci, sicure, affidabili. Quindi, tutte le applicazioni web che usufruiscono dei miei servizi di hosting avranno dei vantaggi in termini di SEO.
Caratteristiche tecniche e funzionalità del cloud hosting QuestSocial:
- Attualmente, tutti i siti web che gestisco girano su dei Virtual Private Server (VPS) con sistema operativo Linux Ubuntu 22.04. Ubuntu è la distribuzione Linux di gran lunga più utilizzata per l’hosting di siti web.
- I siti internet hanno bisogno di database per memorizzare e recuperare le informazioni. Preferisco usare le versioni più diffuse e recenti, per questo uso il database MySQL 8. Inoltre, é disponibile Redis (Remote Dictionary Server), un database NoSql che aumenta enormemente le performance delle query più utilizzate caricandole nella RAM.
- Il server HTTP Apache2 non supporta ancora http/3 e chi vuole l’http/2 deve usare come minimo la versione 7.3 di PHP, ma consiglio la versione PHP 8.2.
- Per quanto riguarda l’affidabilità, effettuo giornalmente backup distribuiti incrementali e snapshot prima di ogni aggiornamento importante. Inoltre, il livello di sicurezza dell’hosting è molto elevato “security report A+”.
- Quando devo sperimentare nuove configurazioni, o per gli aggiornamenti software più delicati e lunghi, posso sfruttare il Floating IP condiviso. In pratica, posso creare un cluster con il VPS in produzione aggiungendo un nuovo VPS per le modifiche. In questo modo è facile e veloce eseguire lo switchover manuale tra le istanze per verificare i test o gli aggiornamenti.
- Se serve la massima resilienza del sistema, sfruttando diversamente il floating IP, posso creare una soluzione di High Availability, configurando Bird, un demone Linux del Border Gateway Protocol (BGP). In questo modo si può aggiungere la funzionalità di failover automatico che interviene nel caso di malfunzionamenti nell’istanza attiva.
Se non sei ancora convinto, per approfondire, puoi leggere questo mio articolo sui vantaggi dell’hosting dedicato rispetto all’hosting condiviso con chi capita. Posso offrire anche a te e alla tua azienda questi benefici su un server, o virtual server, dedicato o condiviso con chi decidi tu.