Servizi di analisi dei social media per partiti e politici:

1 – Analisi delle comunicazioni digitali dei canali istituzionali della politica.

Un report mensile, che misura il volume e l’efficacia delle comunicazioni dei canali social istituzionali e dei politici sulla rete. Il report è il risultato dell’analisi dell’impatto di quanto pubblicato sui canali social ufficiali dei politici, dei partiti e delle istituzioni che fanno riferimento alla politica.

  • Ad esempio, il report sull’impatto delle comunicazioni social dei partiti politici italiani.

2 – Analisi delle conversazioni dei cittadini, o potenziali elettori, sui candidati o i partiti.

Un report mensile, ottenuto dall’analisi competitiva, rispetto a una specifica competizione elettorale, o per una consultazione referendaria, condotta da una terza parte indipendente con indicatori oggettivi e standard.

Le analisi contenute nel report, si basano sui dati ottenuti ricercando le conversazioni online dei cittadini o dei potenziali elettori, che hanno commentato l’evento politico. Le conversazioni che possono essere ricercate sono quelle pubblicate nei social media, blog, forum e qualsiasi sito web o App, nel presente e nel passato, potenzialmente fino al 2010.

Il report finale definisce:

  • Il posizionamento e la classifica di ogni singolo candidato o partito che partecipa alla competizione elettorale o per lo specifico momento politico oggetto dell’analisi.
  • Fornisce approfondimenti, retroscena ed elementi di analisi qualitativa, per capire come i cittadini o i potenziali elettori percepiscono i vari candidati o i partiti politici.
  • Per ogni candidato o partito, individua i canali di comunicazione online dove avviene il maggior numero di conversazioni.

Di conseguenza, questo tipo di report consentono di valutare, pesare e confrontare la web reputation dei singoli politici o dei singoli partiti.

3 – Elenco e analisi dei contenuti con riferimenti allo specifico politico o partito.

Una innovativa Rassegna Stampa, in formato excel, dei contenuti che hanno riferimenti al politico o al partito. Vengono tracciate tutte le menzioni, sia dei media tradizionali, sia sui social: blog, forum e gli influencer. Il servizio fornisce anche una sezione di analisi qualitativa.

4 – Servizi su misura per il politico o per il partito.

Infine, quando i report standard non fossero sufficienti potete chiederci un’analisi personalizzata su specifiche necessità del partito o del politico.

Scrivimi per avere maggiori informazioni

Enrico Filippucci Sales manager QuestSocial.
MilanoItalia.