Analisi delle comunicazioni digitali in rete per le banche:

  1. Analisi delle comunicazioni dei canali ufficiali online delle banche.
  2. Analisi delle conversazioni dei clienti del prodotto o del servizio bancario.
  3. Servizi su misura per la singola banca.

1 – Analisi delle comunicazioni dei canali ufficiali online delle banche.

Un report mensile, che misura il volume e l’efficacia delle comunicazioni aziendali sulla rete. Il report è il risultato dell’analisi dell’impatto di quanto pubblicato sui canali social ufficiali dalle banche che operano in Italia.

Il report è disponibile anche come grafico bidimensionale, che posiziona le banche rispetto all’efficacia della comunicazione e alla quantità.

2 – Analisi delle conversazioni dei clienti del prodotto o del servizio bancario.

Un report mensile, ottenuto dall’analisi competitiva nel mercato bancario italiano, rispetto a uno specifico prodotto o servizio, condotta da una terza parte indipendente con indicatori oggettivi e standard.

Le analisi contenute nel report, si basano sui dati ottenuti con la ricerca delle conversazioni online, dei clienti o degli utenti, che hanno commentato il prodotto o il servizio. Possono essere ricercate le conversazioni dal 2012 ad oggi, per conversazioni si intendono le conversazioni pubbliche sui social media, blog, forum e qualsiasi sito web o App.

Il report finale definisce:

  • Il posizionamento e la classifica di ogni singola banca che partecipa all’offerta del prodotto o del servizio.
  • Fornisce approfondimenti e retroscena ed elementi di analisi qualitativa, per capire come i clienti o gli utenti percepiscono il prodotto o il servizio.

3 – Servizi su misura per la singola banca.

Infine, quando i report standard non sono più sufficienti possiamo produrre analisi personalizzate su specifiche necessità.

Esempi di possibili richieste:

  • Analisi delle reazioni in rete derivanti dal cambio dell’interfaccia di banking online.
  • Identificazione di persone che commentano in rete un prodotto o un servizio della banca, per creare strategie di marketing con cui fidelizzarli.
  • Analisi dei risultati di una specifica campagna di comunicazione rispetto alle conversazioni scaturite in rete. Possiamo analizzare tutte le campagne di comunicazione avvenute dal 2010 a oggi.
  • Prevenzione di crisi per uno specifico prodotto o servizio bancario, monitorando i commenti spontanei dei clienti o degli utenti.
  • Quindi, alla fine del lavoro di analisi, possiamo preparare i contenuti per le future campagne di comunicazione.